News del 12/01/2019

13 Gennaio 2019

13 Gennaio 2019

 

 

 

BATTESIMO DEL SIGNORE

 

Domenica 13 Gennaio 2019

 

Concedi a noi tuoi fedeli di ascoltare

come discepoli il tuo Cristo,

per chiamarci ed essere realmente tuoi figli.

 

 

 

Celebriamo oggi la festa del Battesimo del Signore: è l’inizio della vita pubblica di Gesù, della sua missione di annuncio del Regno.  

Ultima delle feste natalizie, la festa del Battesimo del Signore ci porta ogni anno in un ambiente radicalmente diverso da quello del presepio e ci obbliga in tal modo a vivere uno “stacco” tanto evidente quanto salutare.

Niente più capanna, nè pastori, nè pecore. Maria e Giuseppe sono scomparsi dalla scena e il bambino è già uomo fatto, come del resto l’altro personaggio del racconto evangelico, Giovanni il Battista. Anche a volerlo, è difficile immaginare un cambiamento di scena più radicale.

Tuttavia, siamo ancora nel ciclo natalizio e, quindi contempliamo e celebriamo il mistero dell’Incarnazione. Ci troviamo, infatti, ancora di fronte ad un’epifania, una “manifestazione”. Questa volta, però, essa è direttamente collegata ad una missione, a qualcosa di “nuovo” che sta per cominciare: siamo convocati sulle rive del Giordano per vedere quello che  accade e ascoltare la voce dal cielo che riconosce Gesù come il Figlio amato di Dio.